Tecnologie e sistemi utilizzati:

· Elaborazione di file STL da impronta ottica

· Digitalizzazione con Scanner 3D di ultima generazione D2000 3Shape

· Fresatrici a controllo numerico per lavorazioni di precisione a secco e umido a 5 assi. Sistemi Amman Girrbach

· Prototipazione e modellazione con stampanti 3D SLA tipo Fomlabs2

Il sistema Cad-Cam a lettura laser in nostro possesso garantisce, a prescindere dal materiale fresato, una tolleranza di 20 micron circa su tutte le strutture realizzate.

Il grande vantaggio della lettura ottica o al laser, differentemente da altre metodiche a scansione tattile, ci consente di mantenere inalterata la struttura del moncone stesso, ed in particolare proprio nella zona di fine preparazione che è la più delicata, senza toccarla o sollecitarla con alcuna sonda a rilevazione.

Essendo questa una lettura ottica e non tattile, offre la possibilità di scansionare un modello intero in un’unica soluzione posizionando il lavoro nello scanner dotato di un piano girevole a 360 gradi dotato di doppio piatto di scansione che permette di leggere due modelli contemporaneamente.


downloadjpg

Queste rilevazioni configurate in un file consentono quindi un’elaborazione e modellazione virtuale su video (Cad) anche in visione tridimensionale, di strutture di supporto per rivestimenti estetici ceramici e/o compositi che verranno successivamente prodotte dal pieno da un apposito fresatore a controllo numerico (Cam) ed interfacciato con l’hardware di base, con diversi biomateriali di uso odontotecnico (titanio, zirconio, silicati e disilicati di Litio, vetropolimeri rinforzati, resina).

Tale posizione offre alla luce laser dello scanner di leggere e rilevare tutti i monconi del modello e successivamente, con una più approfondita e precisa scansione dei monconi singoli, i più piccoli particolari elaborandoli tridimensionalmente in una visione virtuale sullo schermo del computer.

Dopo tale fase potremo modellare virtualmente (Cad) con l’aiuto del mouse, la struttura in rapporto alle varie esigenze protesiche che ci sottoporrete, avvalendoci di un archivio di forme dentali già inserito nel software e potendo variare tutti quei parametri fondamentali (profilo di emergenza, spazio per il cemento protesico, spessore del modellato, posizione e spessore del punto di contatto, frizione della corona, etc) per la corretta finalizzazione del vostro lavoro.

A modellazione terminata basterà inserire sul fresatore (Cam) il materiale scelto per il lavoro da svolgere e dare l’avvio al fresaggio pieno a freddo.


IMG_0515jpg

Il fresatore ultimerà, in tempi differenti a secondo della durezza del materiale scelto, la modellazione restituendoci il prodotto da separare e rifinire minimamente nei punti di congiunzione con il blocco pieno, pronto per le successive fasi di rivestimento estetico.

Inoltre grazie all’utilizzo della tecnologia SLA della nostra Formlabs2 possiamo realizzare modelli dalle scansioni digitali inviate direttamente dagli studi dentistici e in caso con nostra elaborazione su apposito software di modellazione.

 Formabs2jpg

Queste note sulle nostre lavorazioni sono sintetiche ma finalizzate a dimostrate la continua evoluzione e approfondimento da parte nostra delle tecnologie in ambito dentale.